Il piede dell’anziano
Sempre più frequentemente, la persona anziana, decide di sottoporsi a cure podologiche, questo perchè la pedicure estetica, troppo blanda, non riesce a risolvere o arginare il problema del paziente.
L’anziano si presente quasi sempre con cute secca, spesso con ragadi calcaneari, e unghie ispessite (onicogrifosi). Il trattamento podologico in studio è molto semplice e veloce: dopo accurata anamnesi, si procede al taglio delle unghie e alla rimozione delle callosità periungueali, rimozione delle eventuali callosità plantari e fresatura con turbina ad acqua del tallone (ove necessario).
Le unghie quando sono molto ispessite vengono “abbassate” con la turbina , il paziente non avverte nessun dolore , che con un getto di vapore acque freddo non surriscalda la zona, permettendo così un lavoro veloce ed esteticamente bello.
I talloni se sono solamente screpolati e non presentano callosità, vanno semplicemente reidratati ( in commerci si trovano ottime creme spray studiate per il piede anziano o oli da pediluvio fortemente idratati), se presentano fissurazioni o spaccature o ragadi NON vanno assolutamente toccati con lame o qualsiasi oggetto tagliente ma solamente medicate e ricontrollate successivamente dal podologo. E’ importante ricordare che il tallone è la prima zona del piede ad avere contatto con il terreno per cui se vengono troppo assottigliati e resi lisci è piu alta la probabilità che si formino spaccature, per cui meglio idratare che pulire.
Per QUALSIASI esigenza o problematica ai piedi contattate il podologo!
TRATTAMENTO PODOLOGICO DI IPERFTROFIA UNGUALE IN SOGGETTO ANZIANO
articoli recenti
- Ho un’altra specializzazione!
- Padel
- Aggiornamento sedi
- Le onicomicosi
- Specialista in Biomeccanica
- Fase 2 coronavirus
- Manovra fiscale 2020
- Le ortesi plantari
- Referente Regionale Podologo per la Società Italiana Diabetologia (S.I.D.)
- Febbraio: mese della prevenzione pediatrica